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Il Mugen (o Mugen Engine) è uno strumento di creazione di videogiochi picchiaduro in 2D sviluppato da Elecbyte nel 1999 e scritto in linguaggio C.
Ciò che lo rende qualcosa di unico è la possibilità di poter creare un picchiaduro personalizzato in stile Street Fighter, importando personaggi, mappe e musiche, spesso estratti da altri videogiochi o creati da appassionati del genere.
Sono venuto a conoscenza di questo strumento per puro caso. Ero alla ricerca di un videogioco che avevo visto in un video, che aveva come protagonisti i robottoni come Mazinga, Goldrake e gli altri e la parola "Mugen" scritta nel titolo.
Vai al blog del gioco:
Poiché, non sono un tipo che riesce a tenere le mani a posto quando si tratta di videogiochi, mi sono subito messo al lavoro per capire se c'era qualcosa che potevo modificare.
Quando dopo qualche ricerca ho scoperto che un Mugen è personalizzabile quasi al 100%, ho subito iniziato a crecare quante più informazioni possibili su come fare a creare un personaggio tutto mio.
Nel tempo, ho provato almeno un paio di volte a realizzare un personaggio, ma non ero abbastanza competente e non avevo ancora trovato informazioni sufficientemente chiare e utili per riuscirci.
Nel 2017, finalmente sono nati i miei primi personaggi e ho continuato a svilupparne fino a inizio 2019.
I miei personaggi:
Little IronMan - Realizzato semplicemente modifiando un personaggio già esistente (Non mio);
SpiderMan - Non ha bisogno di presentazioni;
CZeta - Il mio personaggio personale che è stato migliorato nel tempo;
MazingerMegaman Z - Una sorta di fusione tra Mazinga Z e Megaman;
Renamon Zeta - Ispirato a uno dei protagonisti di un carone animato che seguivo da piccolo;
AX-00 - Personaggio proveniente dalla serie animata Little Battler eXperience;
Steve - Il personaggio principale di Minecraft;
Non tutti i personaggi che ho realizzato sono scaricabili.