Gear Fighter CristianZeta

Sito Ufficiale

L'animazione per me

Frequentavo le scuole medie quando ho iniziato a fare esperimenti con i video e le immagini animate (GIFs), e fin dall'inizio ho sempre cercato di utilizzare gli strumenti a mia disposizione per raccontare qualcosa e posso dire di aver ottenuto anche qualche piccolo successo.

In quel periodo, analizzando le GIF animate e gli sprites dei videogiochi, capii che l'illusione del movimento era data dalla rapida successione di immagini che raffiguravano lo stesso disegno con delle differenze man mano sempre più evidenti. I risultati dei miei primi esperimenti furono delle animazioni piuttosto rapide, sia perché ero ovviamente alle prime armi, sia perché andavo spesso di fretta.

Quando iniziai a lavorare con i software di editing video, un giorno mi lanciai in un'impresa che sembrava piuttosto semplice: Scaricai delle immagini per usarle come sfondi, delle GIF animate per gli effetti speciali e usai gli sprites di un videogioco per fare un'animazione totalmente a mano (frame per frame).

Per questo lavoro fui ispirato da un video realizzato con la tecnica dello sop-motion, nella quale avevo notato delle evidenti analogie con il modo in cui io realizzavo le mie animazioni, con la differenza che, invece degli sprites, nel video che avevo visto venivano utilizzati dei modellini in scala di vari personaggi.

Alla fine il progetto rimase incompiuto e penso che se non avessi perso tutto il materiale, probabilmente avrei cercato di terminarlo.

Questo interesse per le animazioni non mi ha mai abbandonato, ne sono sempre rimasto affascinato e non ho mai smesso di volerne realizzare una.

Il Progetto MazinCraft

Una volta scoperto di poter importare i pezzi dei mondi di Minecraft (un videogioco sandbox) in programmi di animazione 3D per usarli come oggetti e personaggi, mi venne subito l'idea.

Avedo seguito la serie animata di Mazinga Z, pensai di ricostruire il robot su Minecraft, e quando decisi di fare una prova a trasformare delle costruzioni in oggetti tridimensionali, pensai subito a quello.

Dopo molti (e sottolineo molti) tentativi, finalmente mi riuscì di trasformarlo in un personaggio animabile e provai immediatamente a fare qualche test.

Ma per un ragazzino inesperto come me, non era certo una cosa facile, specie perché lavoravo da autodidatta. Comunque, dopo qualche esperimento decisi di sospendere il progetto (anche a causa della mananza di tempo), e in seguito i materiali andarono persi e non mi fu più possibile recuperarli.

Nel 2017 però, decisi che era ora di riprovare, questa volta in modo diverso. Passai quindi dalle animazioni 3D a quelle in 2D, e posso dire con certezza che fu una scelta eccellente.

Infatti, a Gennaio del 2018, il primissimo episodio fu pronto. Arrivato però al secondo episodio, nonostante la sceneggiatura e il copione del terzo fossero pronti, purtroppo il progetto si arenò...

Questo non è stato causato soltanto alla mancanza di tempo, ma anche all'assenza di doppiatori e di collaboratori in grado di aiutarmi. L'animazione, da quella tradizionale a quella realizzata con tecniche più moderne è un processo complicato e lungo. Perciò, a meno che non sia il tuo lavoro, è molto difficile riuscire a fare un'animazione se si è da soli.

Le idee sono tante, però purtroppo non è affatto semplice metterle in pratica.

Altre animazioni

Uno dei miei videogiochi preferiti è Garry's Mod, con il quale è possibile anche realizzare delle animazioni, ovviamente utilizzando degli add-on in grado di facilitare il lavoro, visto che non si tratta di un vero e proprio software di animazione ed è quindi difficile da manovrare.

Torna su