Gear Fighter CristianZeta

Sito Ufficiale

Perché Minecraft?

L'idea di poter costruire qualsiasi cosa e di poter allo stesso tempo esplorare e combattere, non era affatto male e mi è piaciuta fin dall'inizio. Quando poi, col passare del tempo ho scoperto che si potevano realizzare skin, texure packs (pacchetti di texture) e mods personalizzate, mi sono deciso a tentare di creare qualcosa anch'io.

La prima cosa che ho fatto è stata disegnarmi una serie di skin personalizzate, che ho poi modificato e migliorato nel tempo. In seguito, sono passato ai pacchetti di texture e infine alle mod.

Le mie mod:

Ma hai usato un Mod Maker!

Attenzione: Utilizzare un mod maker, a mio avviso, non è barare. Si tratta semplicemente di un'aiuto per chi è alle prime armi e chi, come me, non ha moltissimo tempo per scrivere il codice dall'inizio alla fine. Inoltre, il mod maker fornisce solo alcuni strumenti e solo alcune cose sono già pronte, perché se l'utente non sa nulla di Mod, le cose che può fare sono davvero poche.

Prima di passare al Mod Maker, ho tentato di programmare una mod direttamente in Java, utilizzando Eclipse con Forge installato. Ad essere sincero, non mi stava venendo affatto male, l'unico problema è che non essendo molto esperto di Java e non essendoci tutorial chiari e aggiornati su come fare, ovviamente le cose sono andate a rilento e mi sono ritrovato ad avere una mod completa a metà e per una versione del gioco ormai superata.

Grazie al Mod Maker, sono riuscito invece a realizzare ben due mod nello stesso anno e questo perché non sono stato costretto a scrivere tutto il codice riga per riga. Certo, sono stato costretto ad accettare alcuni compromessi, come per esempio quello di non poter modificare proprio tutti i parametri degli oggetti che creo.

Chi pensa che il Mod Maker renda inutile la scrittura a mano del codice si sbaglia di grosso, poiché gli utenti più esperti, grazie ad una funzione del programma che consente la modifica a mano del codice sorgente, possono estende ulteriormente le funzioni di oggetti e entità senza dover sottostare a dei limiti imbarazzanti.

Nel mio caso, questi limiti non mi hanno penalizzato molto, dato che per me, la creazione delle mod è un mezzo espressivo, un modo per dare sfogo alla creatività e personalizzare l'esperienza di gioco di chi decide di scaricare le mie mod.

A parer mio, un Mod Maker può essere utile per imparare e per chi ha solo voglia di divertirsi a fare qualcosa di semplice.

Torna su